| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

tecnologie (def)

Page history last edited by Pier 15 years, 6 months ago

Galliani

Studio sistematico dei media e dei mezzi per l’analisi, la progettazione, lo sviluppo e la valutazione dei processi di insegnamento apprendimento finalizzato a risolvere problemi complessi, coinvolgenti persone procedure, idee organizzazioni, risorse tecniche e finanziarie.

(da: Operatore tecnologico

 

Calvani 

La tecnologia dell'educazione è una disciplina che studia i cambiamenti prodotti dall'utilizzo dei media nel campo dell’apprendimento e che si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari alla progettazione e all'allestimento di sistemi e ambienti formativi in contesti come la scuola, l'azienda, l'università. Alcuni temi caratteristici dell'area, sono l’instructional design, l’e-learning, il collaborative learning, la comunità di pratica, e su alcuni tratti tipici del modo di operare dell'esperto di tecnologia dell'educazione. (da: Tecnologie dell'educazione)

 

Calvani

Area che si occupa di disegnare, allestire, gestire e valutare sistemi e ambienti formativi supportati o meno da tecnologie e che in generale studia come i media possono modificare e favorire l’apprendimento. (da: Tecnologie dell'educazione)

 

Seels

La tecnologia dell’istruzione è la teoria e la pratica della progettazione, dello sviluppo, dell’utilizzazione, della gestione e della valutazione dei processi e delle risorse per l’apprendimento.

 

AECT 1979

Il modo sistematico di progettare, realizzare e valutare il processo globale dell’apprendimento umano e delle comunicazioni, con la combinazione di risorse umane e non per la realizzazione di una istruzione più efficace.

 

Cerri Musso

L’insieme delle procedure mentali che si accompagnano all’uso di strumenti artificiali.

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.