| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Tecnologie

Page history last edited by Pier 15 years, 5 months ago

Molto spesso alcuni contrappongono cultura, società e tecnologia. Si dice ad esempio che la cultura produce la tecnologia. Poi si afferma anche che la tecnologia limita e costringe la società.

Nell'approccio proposto non esiste una contraddizione in quanto la tecnologia è una reificazione della cultura. Il sapere si concretizza di volta in volta in artefatti. siano essi i libri, le invenzioni e le macchine.

Nessuno esiste al di fuori della tecnologia.

La scrittura è una tecnologia e le modalità di pensare un testo nasce mentre si edita e dipendono dal linguaggio e dalla tecnologia usata per produrre il testo.

L'ipertesto (tag ipertesto) è una tecnologia. Gli strumenti per costruire un ipertetso sono tecnologie. Entrambi influiscono sulle produzioni ipertestuali che a loro volta essendo artefatti sono anche tecnologia.

Cosa è un ipertesto e come si costruisce.

Ipertestualità, multimedialità, ipermedialità.

Scrittura multimentale.

Abbiamo composto degli haiku e letto a turno un rigo: per dimostrare il rapporto tra tecnologia e creatività, per verificare il ruolo creativo della combinatoria.

 

Haiku Borges Calvino Oulipo Quenau Escher

 

Haiku (tag haiku)

Nella letteratura giapponese, gli Haiku rappresentano una parte molto importante e caratteristica dell'essenza più profonda della cultura nipponica.

La condizione alla base di questo tipo di poesia è la convinzione dell'inadeguatezza del linguaggio, rispetto al compito di testimoniare la verità. C'è molta cultura Zen alla base della poesia Haiku, il cui intento è quello di far tornare il linguaggio alla sua essenza pura, ovvero alla sua nudità

Nessuna manifestazione del reale, neppure la più semplice, è indegna di essere trattata dai Maestri di Haiku: in ogni cosa è l'energia vitale a svelarsi alla mente, se questa è scevra da schemi e pregiudizi, dalle proprie abitudini e dai limiti del razionale. E poiché l'energia vitale è movimento, anche l'Haiku, seppure nella sua semplicità, dovrà permettere a questo movimento di esprimersi, attraverso le sillabe, e di esprimere a sua volta la comunione, l'esigenza dell'uomo di essere tuttuno con la natura.

Anche se veicolo di questa comunione, l'Haiku, però, non diventa mai semplice descrizione realistica, ma và sempre interpretato come testimonianza di una visione che va appunto oltre gli schemi di cui sopra.

Esistono almeno due modi di scrivere Haiku che danno vita a due stili diversi.

Il primo stile è caratterizzato dal fatto che uno dei tre versi (normalmente il primo) introduce un argomento che viene ampliato e concluso negli altri due versi.

Il secondo stile produce Haiku che trattano due argomenti diversi messi fra loro in opposizione o in armonia. Questo secondo stile può attuarsi con due modalità: il primo verso introduce un argomento, il secondo verso lo amplia e lo approfondisce, il terzo verso produce un'opposizione di contenuto, un capovolgimento semantico che in qualche modo ha però relazione con il primo argomento. Questo sbalzo semantico può anche essere sottilissimo.

Ma potrebbe anche essere che il primo verso introduce un argomento, e sono i due versi successivi che introducendo un nuovo argomento lo mettono in relazione con l'argomento trattato nel primo verso (in opposizione o in armonia). (da http://www.raccontiepoesie.org/Haiku/Frame_Haiku.htm)

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.